AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Messaggi in Italiano
Post Reply
fabris
Posts: 4
Joined: 23:32, 4 April 2006

AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by fabris »

Ciao a tutti.

Premetto che possiedo un Motif Rack su una Kurzweil SP88.
Vorrei ampliare la gamma di suoni...in questo momento suono disco '70 quindi uso molti brass, archi, piani acustici e non.
Tutti mi indirizzano sulla Korg Triton Extrime.Cos'à di+ della Fantom ??
Io l'ho provata e rispetto alla Fantom non ha il glissato dei brass, non ha buoni piani acustici (molto meglio il granpiano del Fantom).
Tutti dicono che la triton ha bellissimi suoni synth.
Ragazzi chiaritemi le idee, non vorrei comprare la Fantom X7 e poi pentirmene.
Grazie di cuore a tutti
wereboar
Posts: 71
Joined: 16:12, 14 November 2005

Re: AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by wereboar »

La triton ha dei bei pad e dei discreti archi, e ottimi organi. Ma come suoni synth chi ti dice che li ha piu' belli e' solo perche' ha ascoltato i preset: il motore di sintesi della fantom e' molto piu' potente di quello della triton.

Per il resto, visto quello che mi dici di fare, ti direi fantom. Come piani siamo ad un livello superiore, e anche come ottoni e ottoni sintetizzati.

Senza contare le SRX, che sono semplicemente spettacolari :) e un campionatore molto piu' potente, per cui se trovi una libreria che ti piace la carichi all'avvio della tastiera e sei a posto.

EDIT: senza contare inoltre che una Fantom X7 costa meno di una triton extreme 61, per cui hai anche un'ottava e spicci di piu' :) che male non fa, specie se suoni dal vivo.
fabris
Posts: 4
Joined: 23:32, 4 April 2006

Re: AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by fabris »

Grazie per il consiglio.
Cmq il la X7 l'ho trovata nuova a 2000 euro (l'ultima versione).Esposta in negozio con minimi segni du usura (2/3 graffietti che neanche si notano).
Se non erro la Fantom è limitata nel caricare campioni perchè non ci si può attaccare una pendrive o un HD.
Però sempre se non erro con la Compact Fash da 1 gb (78 euro) si possono memorizzare molto campioni.
Quindi anche se tutta la gente mi indirizza sulla Triton Extrime io conto anche oggi pom di andare a comprare la Fantom.
Speriamo bene...
wereboar
Posts: 71
Joined: 16:12, 14 November 2005

Re: AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by wereboar »

Veramente e' il contrario: e' piu' limitata la triton, perche' ha solo 96mb di ram al max (la fantom puoi espanderla fino a 512mb) e la dimensione del singolo campione non puo' superare i 32mb.

La fantom invece dle pendrive usb usa un adattatore pc-card + una normalissima sd da fotocamera digitale (che trovi a due lire) e sei a posto.

Una x7 a 2000 euro e' presa bene.
analog_
Posts: 100
Joined: 13:49, 11 October 2005
Location: Zurique

Re: AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by analog_ »

vai vai, vai a comprare la FX7!
Io sono molto contento di havere "solo" la FX6!

Yam TX816, SY77, TG77; Kurz PC88; Rol Jv2080, VS1680, Fantom X6; Event 20/20; and my old MPC2000XL returned as midi MASTER
fabris
Posts: 4
Joined: 23:32, 4 April 2006

Re: AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by fabris »

Ragazzi ho finalmente preso la FX7.
Mi ritrovo tutti in manuali in inglese e giapponese.
Una domandina: posso portare le basi midi sulla FAntom e eseguirle con i suoni GM ??
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: AIUTO!!!FANTOM X7 o TRITON EXTRIME 61 ???

Post by The_Magus »

Ciao fabris - si certo che puoi portare le basi midi
sul fantom ed eseguirle (l'X ha il suo banco general
midi, tra l'altro, anche se è meglio fargli usare i suoni delle
sue patch che sono infinitamente meglio)
Post Reply