Aiuto: Fantom XR non visibile da USB

Messaggi in Italiano
Post Reply
Favaldo
Posts: 2
Joined: 17:34, 14 July 2006

Aiuto: Fantom XR non visibile da USB

Post by Favaldo »

Chiunque abbia informazioni in proposito è bene accetto, sui forum in giro non ho trovato granché.

Possiedo un Roland Fantom XR aggiornato successivamente all'acquisto con Sample Tools Expansion. Lo uso attaccato a un Powerbook Apple (processore Power PC) che fa girare OsX Tiger 10.4.7. Su questa macchina ho Logic Pro 7.1 e il FantomX Editor v 2.0 (datomi in Roland al momento dell'aggiornamento).

Prima: avevo un Powerbook pressoché identico ma con a brdo OsX Panther. tutto girava a meraviglia. Dentro Logic vedevo il Roland collegato direttamente in USB (passando per un hub alimentato) e lo pilotavo direttamente. Potevo anche tenere aperto il fantomX Editor con cui selezionavo agevolmente le patch.

Adesso: Da quando ho cambiato il powerbook con uno più recente che ha caricato OsX Tiger e gli stessi software (Logic Pro e FantomX Editor) sotto Logic devo per forza comandare l'expander via MIDI perché il sistema non trova alcuna USB. Anche il FantomX Editor non funziona, bensì restituisce sempre questo msg:

"It appears that the Fantom-X is unconnected or connected incorrectly. Please check the connections"

Prove fatte:
- L'USB del MAC funziona.
- Il cavo USB è perfetto.
- La porta USB del Roland funziona. Infatti se lo collego con un cavo USB diretto a un PC con Windows XP il sistema operativo identifica immediatamente che dall'altra parte c'è il Fantom
Tutto questo mi suggerisce che non si tratta di un problema hardware!

Poi:
- La porta USB del Roland è settata in MIDI mode
- Tutti i filtri sono disabilitati
- Sul sito Roland non ho trovato aggiornamenti di driver o patch aggiuntive legati a OsX Tiger.
- L'expander può essere solo pilotato via MIDI

Cosa cavolo è successo? Sapete di qualche problema di compatibilità USB tra OsX Tiger e queste macchine?

L'assistenza Roland di fatto NON ESISTE.
E' una VERGOGNA!
Una volta che ti hanno venduto la macchina sono soltanto cazzi tuoi.
Hai un problema? Risolvitelo! Evviva la professionalità!
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Aiuto: Fantom XR non visibile da USB

Post by JazzXR »

Ciao Favaldo,
scusami ma ti faccio una domanda stupidissima ma forse puo' esserci d'aiuto: Hai installato l'USBdriver fornito con il tuo Fantom XR?
Tempo fa un ragazzo aveva un problema simile...aveva dimenticato di installare il driver USB.

http://www.rolandus.com/support/downloa ... ectId=1754

---------------------------------------
::Rix::
Favaldo
Posts: 2
Joined: 17:34, 14 July 2006

Re: Aiuto: Fantom XR non visibile da USB

Post by Favaldo »

Domanda niente affatto stupida tanto che, scaricato il driver dal supporto Roland e installato, adesso FUNZIONA! Ti ringrazio molto, JazzXR.

Non che non avessi pensato al driver ma il fatto che con Panther funzionasse tutto senza fare questo tipo di manovre mi ha tratto in inganno. In quel caso (e non capisco perché) mi era bastato installare il FantomX Editor per collegarmi al modulo, mentre ora è richiesto il driver... Questo mi fa pensare che ci siano differenze davvero notevoli in Tiger, al punto da modificare l'intera gestione di una porta "semplice" come dovrebbe essere una MIDI (!?!).


Ho scaricato anche l'update al system del Fantom (v2.02) ma ho qualche dubbio.

Come faccio a vedere la versione esatta presente sul mio modulo?

Se come penso si tratta di una versione 2.x precedente allora è caldamente consigliata l'installazione oppure di fatto l'aggiornamento risolve solo problemi di entità minore?

Scusate ma non sono un fanatico dell'upgrade a tutti i costi, penso che queste operazioni vadano fatte solo quando opportune per le applicazioni dell'utente...

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Aiuto: Fantom XR non visibile da USB

Post by JazzXR »

Per vedere la versione del firmware, questo link potrebbe darti la risposta (anche a tanti altri dubbi)
http://www.fantomized.info/docs/faq/Fan ... l#entry2.1

Sinceramente non so' che tipo di migliorie ottieni con l'aggiornamento. Io ho comprato l'XR da poco e l'ho trovato già con il 2.02 installato.
Potresti provare a chiedere ad Artemio (il tizio che si è inventato questo forum) è molto preparato.

---------------------------------------
::Rix::
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: Aiuto: Fantom XR non visibile da USB

Post by The_Magus »

Se vuoi fare l'aggiornamento, ti conviene fare l'upgrade all'ultima versione disponibile, che è la 2.10 (non la 2.02) .

ciao
Post Reply