AIUTOOOO fantom xa editing

Messaggi in Italiano
Post Reply
etinobius
Posts: 14
Joined: 14:17, 8 August 2006

AIUTOOOO fantom xa editing

Post by etinobius »

ciao a tutti! ho una fantom xa ed ho un problema nell'editing delle patch.

ho bisogno di creare un pianoforte ma non riesco a settare il tempo di decadimento del suono.

tenendo il tasto schiacciato, il pianoforte normale, diminuisce gradualmente il volume fino a spegnersi (decay). nel mio caso (sono partito da 0) no; se imposto una forma d'onda di pianoforte in un tone e suono un tasto tenendolo schiacciato, il volume di questo si stabilizza ma continua a suonare come fosse un pad o un synth.
io voglio ottenere l'effetto descritto sopra; so che sar ebbe più furbo iniziare con un pianoforte e modificarlo, ma voglio imparare a creare suoni da 0 in maniera decente.

altra cosa: nella mia enorme ignoranza in materia non riesco a capire bene cosa sia e come funzioni il tvf. le istruzioni le ho lette ma i miei pochi neuroni stanno ancora litigando.

grazie mille
ciauuuuuuuuuuuu
echoes70
Posts: 5
Joined: 16:29, 25 July 2006
Location: Bologna

Re: AIUTOOOO fantom xa editing

Post by echoes70 »

Premetto che ho un X8 e non so se quanto ti dico vale anche per l'xa.

In effetti, partendo da zero (patch initialize), il livello del Sustain(L3) nel TVA Env è 127, quindi il suono continua su questo livello fino al rilascio del tasto.
Puoi guardare il TVA Env di una patch tipo pianoforte nei preset.

Per quanto riguarda il TVF, probabilmente mi verrebbe da ripetere quello che c'è sul manuale, però, se prendi una patch come "Epic Lead" e provi a smanettare, forse si capisce meglio.
I parametri principali (Cutoff e Resonance) sono anche quelli che si possono cambiare con le prime due manopole del realtime control. Sull'X8, in Patch Edit -> TVF, si riesce a vedere come cambia il grafico del filtro, girando le manopole. In ogni caso si sente l'effetto sonoro...

Il TVF Env complica le cose perché aggiunge una variazione nel tempo del Cutoff. Anche in questo caso bisogna provare, provare, provare... cominciando con un TVF Envelope Depth=0, così il TVF Env è ininfluente, poi, aumentando questo valore, si rende sempre più evidente l'effetto della variazione nel tempo.
etinobius
Posts: 14
Joined: 14:17, 8 August 2006

Re: AIUTOOOO fantom xa editing

Post by etinobius »

ok... quindi il sustain si regola sull'l3...
ho chiesto anche sul forum fantomized e mi hanno detto di regolare il decay, l'attack e la resonance... non vedo questi parametri scritti per esteso... che sigla hanno??

kmq ho capito che effetto ha il tvf sul suono... se non mi sbaglio modificando l'envelope modifichi i tempi con cui si modifica il suono alla variazione della cutoff frequency no??
la cosa che mi manca è sapere che tipo di filtro modifica il controller del cutoff... percaso modifica la frequenza di taglio dei vari filtri impostabili nel tvf??? se sbaglio (molto probabile) correggetemi, se non sbaglio vi ringrazio moltissimo poichè mi avete aperto la mente....
grazie kmq ciauuuuuuuuuuuuuuu
Post Reply