Sustain per accordi

Messaggi in Italiano
Post Reply
Vargash
Posts: 3
Joined: 14:15, 6 December 2006

Sustain per accordi

Post by Vargash »

Dunque, il mio problema è semplice semplice (si fa per dire XD): volevo sapere se c'è qualche modo per far si che dopo aver dato un'accordo sia possibile, dando l'accordo successivo, far sparire quello precedente, ovvero evitare che i due suoni si accavallino uno sull'altro...
Ah già, la mia strumentazione =)
Una JUNO-G con relativo pedale PS-25 che utilizzo per l'effetto di sustain...
Vi prego, chiunque sappia qualcosa mi aiuti, sto diventando pazzo...

P.S. il problema di "accavallamento" degli accordi ovviamente si applica solamente a quelle patch continue, nel mio caso la Strings 2...

PLEASE HELP!!!!!!!!
lello
Posts: 60
Joined: 14:47, 1 September 2004
Location: italy

Re: Sustain per accordi

Post by lello »

non riesci a staccare il piede dal pedale? :)

--
Lello
www.tastieristi.net
tompabes
Posts: 326
Joined: 11:35, 22 October 2006

Re: Sustain per accordi

Post by tompabes »

Scusa, non riesco a capire il problema...
E' un problema tecnico o è dato dal fatto che magari essendo un principiante non sei abituato a suonare col pedale?
Vargash
Posts: 3
Joined: 14:15, 6 December 2006

Re: Sustain per accordi

Post by Vargash »

ehm... la simpatia regna sovrana qui eh? =P
Cmq effettivamente la mia domanda era semplicemente frutto della comodità, cioè sarebbe estremamente piu semplice non dover preoccuparsi del pedale ad ogni cambio di accordo, quindi effettivamente si, si tratta del fatto che sono abbastanza un principiante e non sono abituato ^_^''
tompabes
Posts: 326
Joined: 11:35, 22 October 2006

Re: Sustain per accordi

Post by tompabes »

Boh, che ne so... magari suoni da 10 anni, magari da 2 giorni! :)
Giuro che non volevo essere ironico.
Comunque, ovviamente non c'è modo... solo tu puoi decidere, in base al tuo gusto personale, quando è il momento di interrompere un accordo. Anche l'uso del pedale fa parte della tecnica che bisogna imparare.
In genere, il pedale va rilasciato e ripremuto nel momento in cui si fa il cambio di accordo. Lo scopo è di rendere più fluido il cambio.
In pratica la sequenza è, + o -:
- stacco la mano, ma tengo il pedale
- la mano va in posizione per il nuovo accordo
- il pedale si alza e contemporaneamente la mano preme il nuovo accordo. In questo modo si elimina lo stacco fra gli accordi.
- subito dopo messo giù il nuovo accordo, si ripreme il pedale.
Tutto questo deve accadere velocemente e in maniera spontantea. Bisogna imparare a coordinarsi, poi viene senza pensarci. L'importante è proprio evitare il "pastone" in cui due accordi diversi suonano contemporaneamente perché il pedale è premuto.
P.S.: nella classica, il discorso è diverso. In genere il pedale NON SI USA a meno che non sia indicato, poi un maestro ti potrà dire il modo corretto di usarlo.
P.P.S.: anche nel pop/rock, è buona norma non abusare del pedale. Si tende sempre ad usarlo molto, perché rende più fluidi i cambi di accordi e apparentemente rende più semplice suonare, perché hai più tempo per pensare, ma per certi versi è deleterio, perché ci si abitua a usare troppo il pedale per sopperire alle nostre deficienze tecniche, quindi non bisogna esagerare.
Vargash
Posts: 3
Joined: 14:15, 6 December 2006

Re: Sustain per accordi

Post by Vargash »

tranqui, nessun problema x l'ironia ;)
Cmq mi sembra di dover capire che mi serve solo tanto esercizio...
Il dubbio mi è sorto per il semplice fatto che ogni tanto capita di lasciare il pedale e fare l'accordo in maniera scoordinata, col risultato che o i due accordi si sovrappongono se premo il pedale troppo tardi, oppure i suoni si azzerano se lo premo troppo tardi...
Grazie mille per le risposte, a questo punto non mi resta che esercitarmi un po di più in quelle 2 o 3 canzoni che mi richiedono l'uso del pedale, tutto qui =)
Post Reply