fantom xr

Messaggi in Italiano
Post Reply
murray87
Posts: 4
Joined: 16:25, 13 June 2007

fantom xr

Post by murray87 »

buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto del fantom xr. l' ho trovato usato a 690€ ma non sono sicuro che faccia al caso mio, a me serve per suonare rock in un gruppo gruppo, ho già un piano digitale ma mi servivano dei bei suoni di organo, piano elettrico e qnche qlche synth che non guasta. secondo voi è indicato il fantom xr o è sprecato per me? c'è qlc'osaltro che potrei comprare non salendo di prezzo?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: fantom xr

Post by JazzXR »

Ciao.
Io ho un Fantom XR..l'ho preso l'anno scorso a 1100 euro (nuovo) e quindi direi intanto che quel prezzo è OTTIMO!
E' una bestia, davvero se lo usi come si deve ci puoi fare di tutto; poi è espandibile al massimo...ad esempio la SRX-07 potrebbe fare al caso tuo.
Certo che se ti serve solo per dei suoni di pianoforte e al massimo qualche organo...puoi provare il micropiano della kurzweil...
Cmq ti consiglio l'XR..anche perchè è il miglior synth (insieme al Motif) che c'è in circolazione.
CIAO!

---------------------------------------
::Rix::
Fantom XR - 128MB+SRX-98
Roland RD-700 | Yamaha CS1x
E-MU 1616M | SONAR
murray87
Posts: 4
Joined: 16:25, 13 June 2007

Re: fantom xr

Post by murray87 »

ok grazie delle dritte, avrei però qlche altra domanda da niubbo:
quali sono le principali differenze tra il fantom xr e il motif es?
ci sono differenze tra le versioni rack e quelle a tastiera di qsti synth dal punto di vista delle funzioni? nn è più difficile da usare un rack rispetto alla versione a tastiera data lo scarso numero di pulsanti?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: fantom xr

Post by JazzXR »

Il FantomXR non ha ovviamente tutte le funzioni del FantomX a tastiera...intanto non ha il sequencer, ma io sinceramente preferisco i sequencer su PC tipo CUBASE o SONAR, quindi non è poi un gran problema. Una cosa grave invece è che non ha gli RPS cioè i pad arancioni che a quanto ho capito possono fare un sacco di cose. L'utilizzo certo non è velocissimo, infatti per sessioni live è bene che ti programmi tutto a casa con una buona Master Keyboard.
Queste differenze comunque credo che le trovi in tutte le versioni rack di ogni sintetizzatore.

Il motif ES non lo conosco bene...l'ho sentito una volta in un negozio di musica ma non mi ha fatto impazzire. Certo...10 minuti di prova non sono un buon modo per dare un parere!!
Ho comunque letto in giro che rispetto al Fantom ha la sezione Effetti migliore. Comunque siamo lì con lì...Puoi ascoltare qualcosa sul sito motifator (cerca con google).
Il fantom XR invece ha il campionatore "a bordo"; cosa che il motif non ha.

Io ho scelto Roland perchè ho già un synth Yamaha e un piano Roland e sinceramente il piano della roland (l'RD 700) è davvero una bellezza!!

Un consiglio...prima di comprare fatti un giro tu stesso sui sintetizzatori, se puoi.

---------------------------------------
::Rix::
Fantom XR - 128MB+SRX-98
Roland RD-700 | Yamaha CS1x
E-MU 1616M | SONAR
murray87
Posts: 4
Joined: 16:25, 13 June 2007

Re: fantom xr

Post by murray87 »

navigando un po' su internet ho letto che per molti(qusi tutti) il punto debole del fantom sono gli hammond e i piani elettrici(proprio le cose che mi servono di +) http://www.supportimusicali.it/forum/ol ... 94&r=1&p=1
me lo confermi o è solo una questione di gusti secondo te?
spero cmq di andare e proverli entrambi la prossima settimana.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: fantom xr

Post by JazzXR »

In effetti non mi fanno impazzire...pero' non conosco quelli del motif...ti consiglio di provarli.
Ad ogni in modo per il Fantom c'è la scheda di espansione SRX-07 che è fenomenale!

---------------------------------------
::Rix::
Fantom XR - 128MB+SRX-98
Roland RD-700 | Yamaha CS1x
E-MU 1616M | SONAR
murray87
Posts: 4
Joined: 16:25, 13 June 2007

Re: fantom xr

Post by murray87 »

hai provato questi organi qua?: http://forums.rolandclan.info/index.php ... d=9&page=1
se si che te ne pare? si lo so che ci sono le srx per il fantom però costano pure 250€...
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: fantom xr

Post by JazzXR »

Si però nn vanno bene sul fantomXR...funziona con gli RPS

---------------------------------------
::Rix::
Fantom XR - 128MB+SRX-98
Roland RD-700 | Yamaha CS1x
E-MU 1616M | SONAR
Post Reply