Fantom: usare il suono di un'altra tastiera come "parte"

Messaggi in Italiano
Post Reply
Puchu
Posts: 2
Joined: 17:40, 18 November 2007

Fantom: usare il suono di un'altra tastiera come "parte"

Post by Puchu »

Salve sono titubante se prendere il Fantom Xr rack o la versione a tastiera. Volevo sapere se una delle due o magari entrambi possono gestire un'altra tastiera tramite Midi.Cioè seposso creare una "performance" che usa sia suoni interni del Fantom sia suoni emessi da un sintetizzatore collegato tramite MIDI al FAntom. Mi spiego meglio: ho bisogno di passare in fretta da una performance composta da uno split di flauto e pianoforte con suoni propri del Fantom Xr ( o del fantom x7) ,ad una performance composta di split di Pipe organ proveniente dal fantom sulla mano sinistra e un suono esterno preso da un sintetizzatore a tastiera sulla mano destra-------->IL TUTTO SUONANDO UNA SOLA TASTIERA (o quella propria del Fantom o un'eventuale Masterkey collegata al Fantom Xr). Si può fare sul RAck (Altrimenti il MIDI Out a che serve???) o sulla versione a tastiera, o su entrambi? Spero di essere stato chiaro. Grazie in ogni caso.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Fantom: usare il suono di un'altra tastiera come "parte"

Post by JazzXR »

si certo..ad esempio:
performance1: canale midi 1
performance2: mano sinistra canale midi 1, mano destra canale midi 3 e nell'altra tastiera imposti come canale di ricezione il canale 3.

spero di essere stato chiaro..
Puchu
Posts: 2
Joined: 17:40, 18 November 2007

Re: Fantom: usare il suono di un'altra tastiera come "parte"

Post by Puchu »

Ciao sei stato gentilissimo, ma devo usarei il midi out o il midi thru sul rack?

Il midi out sui rack a che serve???
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Fantom: usare il suono di un'altra tastiera come "parte"

Post by JazzXR »

eh eh ... qui mi trovi impreparato :)
sinceramente ti consiglio di smanettare fino a quando funziona, (alla fin fine sono solo due tentativi, se va male) oppure chiedere a qualcuno piu' esperto di me...
geppastro
Posts: 126
Joined: 10:05, 27 June 2007
Location: Italy
Contact:

Re: Fantom: usare il suono di un'altra tastiera come "parte"

Post by geppastro »

Il midi out sui rack serve solamente ad inviare i parametri interni ad un eventuale sequencer o editor/librarian esterni per la memorizzazione/backup/editing dei suoni.
Non mi e' molto chiaro quello che vuoi fare, ma le possibilita' grosso modo sono:
- se hai il fantom rack e una tastiera midi esterna (con suoni interni o meno, e' indifferente), devi collegare il midi out della tastiera al midi in del rack
- se invece hai un fantom con tastiera piu' una master keyboard (cioe' una tastiera midi priva di suoni interni) devi collegare il midi out della master al midi in del fantom.
- infine, se hai un fantom a tastiera piu' una tastiera midi dotata di suoni interni, puoi fare il collegamento in entrambe le direzioni (una o l'altra chiaramente, non entrambe contemporaneamente!). Scegliere una o l'altra dipende da tante considerazioni che occorre vedere caso per caso, ma a spanne la tastiera che dovra' fungere da master (quella cioe' da collegare tramite midi out al midi in dell'altra) dovrebbe essere quella con la migliore implementazione midi per l'uso come master keyboard. I fantom ad es. vanno abbastanza bene, ma hanno diversi limiti per questo scopo: dipende da quello che devi fare.

Comunque, programmare sul fantom (a rack o a tastiera) delle performance con suoni misti fantom/altra tastiera e' perfettamente fattibile (vedi il messaggio di JazzXR), ma per determinati usi piu' raffinati (mi riferisco in particolar modo all'uso dei controller: pedale volume, pedale sustain etc.) puo' essere a volte un po' complicato.
Io lo faccio regolarmente, uso un Roland XP 80 collegato via midi out al midi in di un fantom X6. Uso l'XP 80 esclusivamente come master keyboard, cioe' non ne uso i suoni interni e la cosa funziona molto bene, ma ripeto che per certi usi la cosa puo' essere abbastanza complicata per un principiante del midi.

Ciao.
Paolo
Post Reply