Consiglio

Messaggi in Italiano
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Consiglio

Post by DevilMayCry »

Ciao belli!!

Allora, la mia intoccabilissima Fantom G8 per il momento rimarrà ben salda in camera mia, anche perchè, obiettivamente, faccio un sacco di fatica a sollevarla e a portarla in giro

A questo proposito ho bisogno di un vostro consiglio...

Partendo dal presupposto che suono in un gruppo gothic (per cui violini a go go) e sto per entrare in una cover band di sigle di cartoni animati, vorrei avere una strumentazione un po' più adeguata di quella che mi propone la mia Yamaha Dgx 520 che mi ha regalato mio padre (e tutto perchè voleva darmi la possibilità di suonare in cuffie di notte su un 88 tasti.. che carino!!)...

A questo punto vi chiedo..
- meglio ripristinare la mia storica 3-15 usandola come master per pilotare i vst, considerando però che devo acquistare un pc
- oppure è meglio ripiegare su un Juno-D usato a 280 € dal Lucky Music (considerando che però mia mamma mi prende a legnate se porto a casa un'altra tastiera)?

A voi l'ardua sentenza miei fidi Rolandiani!!

Zia Vale
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Consiglio

Post by JazzXR »

Ciao Vale,
tutto dipende da quanto vuoi spendere :) Ad esempio la Roland ha fatto uscire da poco la Juno G-STAGE, 76 note e un bel po' di roba a bordo :) Poi c'è sempre il MOTIF ES rack, da controllare con una tastierina MIDI, oppure una bella e cara KORG triton ecc....
tu su che cifra ti vuoi buttare?

Ric
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Re: Consiglio

Post by DevilMayCry »

Caro Jazzy,

la Juno-G Stage l'ho vista proprio lo scorso sabato sul sito del Lucky Music, ma quando mi sono presentata in negozio (per il mio bene) ho ripiegato sulla Juno-D...!! Altrimenti, so che me la sarei portata a casa...

Scherzi a parte... vorrei spendere il meno possibile... 700 euro circa non sono tanti, considerata la bestia che è la G Stage... il problema è che ho appena preso la Fantom, e la sto ripagando pian piano a mio padre... insomma, non è che le mie finanze siano poi così immense... per questo chiedevo infatti se la D fa il suo lavoro... la cosa però che mi è balzata subito all'occhio è la scarsa facilità con cui si cambiano i suoni... poi, sicuramente, non ho smanettato a suff., quindi mi sembra poco veloce il cambio di strumenti... però, lascio dire a voi che ne sapete più di me!

Un amico mi ha detto di ripiegare su una Triton, non necessariamente l'Extreme... ha la comodità del touch screen, ma purtroppo è Korg, e io per le Korg non impazzisco più di tanto...
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Consiglio

Post by JazzXR »

io non ho mai avuto una korg...pero' ho un CS1x della Yamaha che mi da MILIARDI di soddisfazioni ;) Riesco a farci uscire qualsiasi suono!! I suoni acustici pero' non mi fanno impazzire..
il Juno-D non lo conosco bene, ma non mi ha convinto....pero' se costa poco....
claudio
Posts: 85
Joined: 19:57, 25 October 2005

Re: Consiglio

Post by claudio »

Io andrei dritto dritto su MercatinoMusicale.com oppure su ebay e mi cercherei da un venditore europeo usate nell'ordine:
- una yamaha motif "classic" 6. Io ho la versione 76 tasti e mi fa morire ancora..
- oppure una roland xp-50 o xp-60;
- oppure un expander roland xv3080 oppure xv 5050.

ciao.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Consiglio

Post by JazzXR »

Perchè dici un venditore europeo? Intendi da fuori Italia?
claudio
Posts: 85
Joined: 19:57, 25 October 2005

Re: Consiglio

Post by claudio »

Ciao.
Si, se si acquista su ebay a volte si fanno buoni affari con i venditori stranieri. Io ad es. ho preso da un giapponese un roland jp-8080 e sono abbastanza soddisfatto. E l'ho pagato anche relativamente poco.
La rete a volte è il posto giusto per togliersi qualche sfizio musicale, oppure se si vuole risparmiare un po' e fare il "colpaccio"!
E' un po' come giocare in borsa, bisogna osservare e seguire le varie aste. Prima o poi si becca quella giusta.
E' ovvio, dietro l'angolo c'è sempre il rischio di beccarsi qualche fregatura, ma se i venditori sono abbastanza quotati in genere non si corre alcun rischio.
Diciamo che fino ad ora mi ha detto bene, và..
ciao! c.
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Re: Consiglio

Post by DevilMayCry »

Ciao belli!

Scusate la mia latitanza ma ho avuto problemi con la connessione...

Allora, siccome mi fido del vostro parere, a questo punto mi viene spontaneo chiedere a Jazzy (adoro la y finale!!) come mai il Juno-D non ti ha convinto...

...E mannaggia a te che mi hai messo l'acquolina in bocca per il Juno-G!! :P

@ Cla... l'XP-50 è intuitiva e veloce da usare? Oltre ai suoni adeguati (synth e pad soprattutto) cerco, come dicevo, la velocità dei cambi di suono per le esecuzioni live...
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Re: Consiglio

Post by DevilMayCry »

claudio
Posts: 85
Joined: 19:57, 25 October 2005

Re: Consiglio

Post by claudio »

Mai suonato l'x-50. Però è Roland e le roland sono sempre abb. intuitive. Comunque suona molto bene.
Prova a cercare qualche video su YouTube così ti rendi conto.

Anche la YAMAHA SY35 non l'ho mai calzata. Per me tutti i modelli di Yamaha compresi tra il dx7 e il motif non sono un granchè e non hanno fatto storia. Opinione personale.
Comunque nella fattispecie, questa sy35 mi sembra un catorcio.

Cerca di alzare un po' di più il badget, 150 euri so' pochiii.

ciao.
gianni.varrica
Posts: 36
Joined: 20:04, 19 January 2006
Location: Palermo, Italy

XP-50

Post by gianni.varrica »

Davvero una bellissima tastiera, per chi ama quel suono Roland anni '90. Purtroppo manca di patches "elettromeccaniche" convincenti, e ti consiglierei quasi subito di cercare l'espansione '60 - '70 da 8 MB.
Anche un JV-1080 - con la stessa espansione - potrebbe essere un buon acquisto.

Ciao,
Gianni
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Consiglio

Post by JazzXR »

In effetty la y finale è fichissima :D

Di quella serie YAMAHA che dici tu conosco la SY77...quella che usava Chick Corea :D moooooolto anni 80!! Forse troppo...
Il Juno D...è una cosa a pelle, perchè in effetti non l'ho mai provato...quindi sicuramente mi sbaglio :)
Certo....il Juno G soprattutto la versione STAGE.... :P
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Stage o non Stage...? Dilemma!!

Post by DevilMayCry »

Che differenza c'è fra il Juno G e il Juno G-stage?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Consiglio

Post by JazzXR »

lo stage ha 76 tasti, mi pare dei suoni in più, puoi cambiare le patch direttamente dal pedale, legge gli mp3, ha l'uscita apposita per il click al batterista, display piu' grande, equalizzatore globale immediato ecc ecc
cmq sul sito

http://www.rolandus.com/products/produc ... 7&pid=hpfp

trovi tutto :)
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Re: Consiglio

Post by DevilMayCry »

Visto tuttoooooo!!!!

Che spettacolo... però il prezzo sarà 1200 euro... e non 700/800 come la versione base... :/ Inoltre, uscirà a settembre, il che significa maggio 2009 (frecciata alla Roland solo perchè ho vissuto in attesa oreeeeoreeeoreee per la mia amataissima Fantomona!!)

A questo punto non so se mi conviene aspettare o provare a fare la corte alla versione base, che comunque, mi pare di aver capito, è comunque buona per i live...
Post Reply