effetti nel sequencer del fantom x

Messaggi in Italiano
digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

salve a tutti,
ho acquistato da poco un fantom x6 per comporre in viaggio grazie al suo sequencer in alternativa al pc, ma quando in modo mixer inizio a scegliere le patch, queste suonano senza i rispettivi effetti che hanno nel modo patch.
cioè se scelgo una chitarra con effetto overdrive questo non viene riprodotto.
ne sapete qualcosa? mi dite dove sbaglio?
grazie
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

E' una cosa normale. Se cerchi nel forum ci sono centinaia di post per lo stesso argomento :)
Mi pare devi settare l'uscita FX per ogni canale...cmq leggi il topic che sarà piu' chiaro di me.

JXr
digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

grazie jazz proverò a fare come hai detto tu.
io ho cercato nel forum prima di postare ma non ho trovato niente in italiano. forse tu intendi quello in ingelse?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

jazz, ho provato a leggere la faq e ho applicato le istruzioni, ma non sono riuscito nell'intento. infatti nella schermata routing mettevo part 1 eff src 1 e l'effetto corrispondeva, poi mettevo part 2 eff src 2 e anche la part 1 aveva l'effetto della parte 2.

semplifico la domanda:
posso registrare nel seq interno una chitarra con wha, un elpiano con phaser, un organo con leslie, una chitarra con overdrive ecc. ?
cioè ogni patch così com'è?
grazie
ps altrimenti lo vendo e utilizzo il pc
tompabes
Posts: 326
Joined: 11:35, 22 October 2006

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by tompabes »

un consiglio: vai su rolandus.com, cerca il fantom-x nella sezione prodotti, poi nella scheda del synth clicca su "support". Lì ci sono degli articoli mooolto utili da scaricare, fra cui uno sugli effetti (the fantom x effects) e uno sul sequencer (sequencing music on the fantom-x).
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

Guarda, io ho un fantom XR quindi non ho il sequencer a bordo. Comunque per quanto ne so il Fantom ha 3 processori per gli effetti, quindi puoi registrare un piano col wha, una chitarra con overdrive, un synth con phaser e basta...per gli altri o usi uno di questi 3 FX oppure li prendi secchi così come li trovi. Ti consiglio di usare il PC come sequencer e campionare di volta in volta il suono che vuoi, senza lavorare in modo performance. (nel caso tu abbia bisogno di piu' di 3 FX).
digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

grazie per i vostri consigli ragazzi
ho letto quello che mi avete consigliato e ho charito tutto.
alla fine è come dici tu jazz, cioè su 16 parti posso usarne solo 3 con effetto, il resto "liscio". ho anche un yamaha mo8 ed è la stessa cosa, 3 effetti.
ho sempre usato il pc e mi sono avvicinato alle workstation da quando c'è il fantom x in quanto emula abbastanza bene il seq del pc. per comporre in viaggio può essere fastidioso portarsi il notebook, la scheda audio e la tastiera.
il fantom g promette 22 effetti in routing. così può andare
jazz che intendi per campionare il suono di volta in volta? ti riferisci alla traccia?
ciao
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

si, in effetti mi sono espresso male. Volevo dire campioni traccia per traccia.
Certo che il fantom G è una belva :D
digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

come campioni le tracce del fantom?
cioè che strumentazione usi, scheda audio, mixer, software ecc.

mi consigli qualche srx?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

Ho una E-MU1616m....qualità cristallina!!
Prima registro la traccia in MIDI, quantizzo :D e poi sistemo il suono in maniera definitiva, mando in play il sequencer e registro.
Collego direttamente il FantomXR agli ingressi LINE della scheda. Poi al massimo equalizzo un po' su Cubase.
Come reference monitor ho preso da poco le HS50m della YAMAHA. Mi trovo molto bene.
Non uso mixer al momento perchè in genere sporcano il segnale (a meno che non siano buoni mixer) e cmq la scheda mi da già 6 ingressi di cui 2 con ottimi PRE (quelli usati dalle consoles PRO-TOOLS).
Come schede SRX io ho la SRX-97 Jon Lord's Organ ;) amo i deep purple e non potevo lasciarmela scappare.
Un buon acquisto potrebbe essere la SRX-07 la 06 e la 12.

Se hai bisogno, per quello che posso, spero di esserti di aiuto.
digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

oltre all'audio del fantom con la E-MU1616m riesci anche a gestire programmi tipo reason o kontakt in cubase, senza problemi di latenza?
la tua è pci o pcmcia?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

Uso molto Reason.
La latenza la metto a 7ms e non ci sono problemi. Poi dipende tutto dalla potenza di calcolo del tuo PC. Io per ora ho un PentiumIV 2.0Ghz 1Gb Ram...niente di che, e se comincio a usare un paio di VST contemporaneamente mi rallenta tutto. Ma se hai un pc di nuova generazione non dovresti avere di questi fastidi. So' di gente che usa valori di latenza molto bassi come 2ms.

La mia scheda è la versione PCMCIA perchè la uso su un portatile, appena prenderò un pc fisso prenderò anche la versione PCI.
digitalnt
Posts: 14
Joined: 00:53, 19 September 2008

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by digitalnt »

allora dovrei farcela con un portatile amd athlon 2400+, 1gb ram e una scheda firewire tipo tascam, edirol, m-audio ecc. ?
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: effetti nel sequencer del fantom x

Post by JazzXR »

esatto!
Post Reply