Program Change su Fantom G

Messaggi in Italiano
Post Reply
enryz
Posts: 8
Joined: 12:01, 30 December 2008

Program Change su Fantom G

Post by enryz »

Ciao a tutti, sono nuovo e sono intenzionato ad acquistare un fantom G8 che userei anche come master keyboard per controllare alcuni expander, e a questo proposito avrei bisogno di un vostro aiuto!

Vorrei sapere se c'è anche solo una minima latenza nell'inviare il program change a un expander nel passaggio da un live setup a un altro, o se il cambio è immediato.

Esempio: passando dalla performance 1 alla 2 il fantom invia un program change al mio jd990 che lo fa passare dalla patch 23 alla 54. Nell'istante in cui premo il tastino "INC" sul fantom, il relativo passaggio alla patch 54 sul JD richiede LO STESSO IDENTICO TEMPO che richiederebbe se effettuassi il cambio direttamente sullo strumento stesso?

L'M3 ha del ritardo, e questo è problematico perchè quando controllo il JD800 e ho bisogno di 2 suoni di questo concatenati sono costretto a intervenire direttamente sullo strumento, altrimenti se dovessi far fare il cambio patch alle combi dell'm3 devo calcolare quel minimo ritardo e cambiare quindi un attimo prima per fare il cambio più velocemente possibile.

Lo so, sono un fottuto pignolo!! :D

.....se qualcuno volesse fare questa prova per me, gliene sarei immensamente grato!

Attenzione però: se con l'M3 io imposto la macchina "slave" sullo stesso canale impostato nei global settings dell'M3, mentre scorro le combi della korg le patch della macchina controllata scorrono insieme senza ritardi... infatti non sono program change veri e propri. quando invece creo una parte midi ad esempio sul canale 4 e invio un p.c. ben preciso, con tanto di MSB e LSB, ecco che arriva quel fastidiosissimo ritardo. E' quest'ultima situazione che interessa a me!

Spero di essere stato comprensibile...

Un mega grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!! :)
Post Reply