Nuovo del G!

Messaggi in Italiano
Post Reply
NewFantom
Posts: 11
Joined: 12:07, 23 January 2009

Nuovo del G!

Post by NewFantom »

Buongiorno a tutti e piacere di fare la vostra conoscenza.
Ho appena acquistato una Fantom G7 e, avendola solo da una settimana, ho lavorato ancora ben poco e sono poco pratico.
E' molto intuitiva, per cui molte cose relativamente difficili sono semplificate dall'ampio schermo e, mi ripeto, dall'intuitività.
Vi chiedo però una cosa al volo.
Prendo ad esempio il preset pianoforte più pad: ovviamente, questa è una patch che unisce due strumenti.
Non ho capito quindi come si fa a creare una singola patch unendo due o più strumenti.
Se per ipotesi volessi unire un piano più i brass (cosa tremenda, lo so, ma è per rendere l'idea!) che cosa devo fare? Nella pagina patch si possono selezionare o deselezionare i singoli tone, giusto? ma come faccio ad assegnare uno strumento ad un unico tone?
Ovviamente, per il live, non è un problema: si sovrappongono eventualmente due suoni e il gioco è fatto.
Il mio problema, ripeto, è creare un singolo suono che unisca due o più strumenti.
Grazie dell'aiuto in anticipo.
Alex
reder
Posts: 110
Joined: 14:07, 7 October 2008

Re: Nuovo del G!

Post by reder »

Ciao....
PUrtroppo sei nuovo, ma imparerai a capire che qui, in questo sito, c'è poca gente che ti può dare una mano....io avevo prima la Motif, e c'era tutto un altro tipo di supporto...
Pensa che la stessa cosa che ti chiedi tu me la ero chiesta anch'io, ora per esempio ho un problema simile al tuo :
In pratica quando cerco di campionare da un'alta tastiera non riesco a capire come espandere il suono in tutta la tastiera:
Mi sa che in Italia ce n'è davvero poca di gente che ha acquistato la Fantom G, se ti posso dare un consiglio, vai nel Forum americano, che ci sono più smanettoni di qua...un saluto...
e comunque se vuoi possiamo rimanere in contatto....tra poveri ci si da una mano....ciao....
Alex Red
Posts: 35
Joined: 14:42, 4 April 2009

Re: Nuovo del G!

Post by Alex Red »

Ciao....

Allora, quando crei una patch tu hai a disposizione 4 toni da assegnare.... di solito, per esempio per un pianoforte, i 4 toni vengono 'distribuiti' su 4 zone di tastiera, le più consone al campionamento del tono...
Per ogni tono puoi specificare un Keyboard Range Upper/Lower, cioè dove il singolo tono 'suona' sulla tastiera... adesso, se tu al tuo ipotetico pianoforte fai usare invece di 4 toni di piano, solo 2 toni assegnando metà tastiera ciascuno, hai a disposizione altri 2 toni a cui assegnare i tuoi brasses, a cui puoi assegnare naturalmente metà tastiera ciascuno... Questo ti fa ottenere piano+fiati sovrapposti, in modo configurabile poi dagli altri parametri quali dinamica, velocity sw e così via...
Ti faccio notare che una sovrapposizione del genere però riduce spesso la fedeltà audio e la risposta dinamica degli strumenti, meglio è usare un live set con 2 patches un piano e fiati sovrapposti...

Spero fosse quello che volevi sapere...

Ciao

Alex
reder
Posts: 110
Joined: 14:07, 7 October 2008

Re: Nuovo del G!

Post by reder »

e per il campionamento ?
Cioè, se importo un suono da un'altra tastiera, usando la funzione multisampling, come faccio ad espanderlo il tutti i 76 tasti ?
Su you tube non si capisce bene, ma c'è un dimostratore molto bravo, ma non fa vedere esattamente quali tasti usi....boh
Post Reply