radunare suoni in un'unica CF

Messaggi in Italiano
Post Reply
turbopage
Posts: 12
Joined: 20:29, 25 March 2009

radunare suoni in un'unica CF

Post by turbopage »

Ciao a tutti
da pochi mesi sono venuto in possesso di un bel Fantom XR e devo dire che mi sto divertendo molto a scoprire tutte le potenzialità di questo bell'oggettino.

Passo subito al mio problema.
Ho una CF da 512 Mb sulla quale sono riuscito a mettere dei campioni archi (occupano 15 Mb)
Ora vorrei completare la Cf aggiungendo altri suoni.
Nello specifico pensavo di aggiungere Il bellissimo B4 real.
Ma come diavolo si fa?
Se uso Fantom Librarian questo non legge le card ma solo la user memory.
Qualche anima pia in cambio di una birra virtuale potrebbe provare a illuminarmi la via? :-)

Altro problema riguarda la possibilità di inserire altri multicampioni ... qui mi sono praticamente arreso.

Buona musica a tutti
turbopage
Posts: 12
Joined: 20:29, 25 March 2009

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by turbopage »

Up, nemmeno il mitico JazzXR?
turbopage
Posts: 12
Joined: 20:29, 25 March 2009

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by turbopage »

Vado per tentativi ... vediamo se funziona.

Dunque i passaggi che vorrei fare sono i seguenti:
- Ho caricato su una nuova CF B4 Real
- Sposto tutte le patch e le performance relative a B4 Real da CARD a USER (quindi dalla CF alla memoria interna dell'XR)
- A questo punto con Librarian creo due file XFL, uno per le patch e uno per le performance
- Inserisco e carico la CF con il multicampione di archi (e le patch relative)
- Sposto le patch e le performance di B4 real dalla memoria user alla nuova CF

Tutto giusto?

Nota a piè pagina: Spero che funzioni, ma sono veramente troppi passaggi per un'operazione che dovrebbe essere molto più semplice da realizzare.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by JazzXR »

Ciao!
Non ho risposto prima al tuo messaggio perchè purtroppo non sono molto bravo a organizzare i suoni con l'XR...anzi..devo dire che non sempre è una cosa facile :)

Anzi, tienici aggiornati..scrivi qui se ti riesce l'esperimento!
turbopage
Posts: 12
Joined: 20:29, 25 March 2009

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by turbopage »

Ciao JazzXR, in effetti è un'operazione stupidissima che però comporta una serie di passaggi infiniti.
Comunque, esperimento riuscito!
Unico passaggio ulteriore:
- modificare le performance in modo che sia indicato che le patch che la compongono sono quelle sulla CF e non quelle nella memoria user.

Sarebbe tutto più semplice se:
1. Librarian permettesse di modificare anche la CF
2. Le patch composte da multicampioni nuovi avessero "linkati" anche i campioni. In questo modo spostando o copiando le patch copieremmo o sposteremmo anche i multicampioni che la compongono.

Appena ho chiare le idee faccio una lista di tutti i passaggi sequenziali giusti.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by JazzXR »

te ne sarei immensamente grato! :)
turbopage
Posts: 12
Joined: 20:29, 25 March 2009

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by turbopage »

Domanda: "Avendo già patch e performance personalizzate in una CF come faccio ad aggiungercene altre"
Risposta: Impazzendo :-P

Ecco il passo a passo
0. Fate un backup delle performance e patch della memoria user: verranno sovrascritti, quindi sarà necessario ripristinarle alla fine della procedura.
1. Ho caricato su una nuova CF B4 Real
2. Sposto tutte le patch e le performance relative a B4 Real da CARD a USER (quindi dalla CF alla memoria interna dell'XR)
3. Le performance spostate avranno però sempre il riferimento alle patch contenute nella CF. E' necessario modificarle in modo che "sappiano" che le patch si trovano nella memoria user.
4. Salvo tutte le performance (*avete mai provato a modificare qualcosa perdendo molto tempo e poi a dimenticarvi di salvare?)
5. Inserisco la CF che voglio caricare con B4 Real
6. Sposto tutte le performance dalla memoria user (interna) alla CF.
7. Sposto tutte le performance dalla memoria user (interna) alla CF.
8. Modifico tutte le performance appena inserite nella CF in modo che "sappiano" che le patch ora si trovano nella CF.
9. Salvo tutte le performance (*)
10. Ripristinate le patch e le performance che avete sovrascritto con la procedura.

Con buona pace del Librarian (che qui ci serve ad una beneamata cippa di niente) si riesce in qualche modo ad ottenere il risultato sperato.
Al limite, una volta che avete spostato patch e performance del B4 real dalla CF alla memoria user, con Librarian potete creare due file .fxl relativi a quelle patch e performance (non si sa mai).

Edit: Sono andato a spulciarmi il manuale del TOOL EXPANSION (FAN-XR UP) e ho scoperto che la memoria (sia essa user o CF) è organizzata in questo modo

ROLAND
TMP

nella directory TMP, nella subcartella PATCH_IMPORT è possibile inserire il file .SVD da cui si vuole importare le patch o le performance ... farò esperimenti a riguardo.
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by JazzXR »

Ottimo lavoro ;)
turbopage
Posts: 12
Joined: 20:29, 25 March 2009

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by turbopage »

Grazie :-)

Sto facebdo qualche esperimento con la funzione patch import

1. Entriamo in modalità USB STORAGE
2. copiamo e incolliamo nella CF il file .svd da cui vogliamo importare patch, rythm, performance o multisample. LA directory è la seguente TMP ---> PATCH_IMPORT
3. RINOMINIAMO il file .svd come import.svd (altrimenti il Fantom non vedrà nessun file)
4. Dalla schermata CARD patch play andiamo in menù, quindi system e da qui selezioniamo import patch/rythm
5. seguiamo il passo passo fornito dalla macchina

EDIT: attenzione, con questa funzione è possibile solo eseguire un restore di un back up precedentemente fatto.
NON sarà possibile selezionare le singole patch da importare ma ripristinerà tutto il blocco delle informaizoni memorizzate :-(
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: radunare suoni in un'unica CF

Post by JazzXR »

ciao,
Se non ricordo male mi pare che con la funzione patch import il programma dovrebbe farti vedere tutte le patch del svd e selezionare quelle che vuoi importare...L'ho provato tempo fa per importare dei suoni..
Devo avere un po' di tempo da perderci!

Comunque, tienici aggiornati!!!!!
Post Reply