principiante cerca aiuto

Messaggi in Italiano
Post Reply
bruno_81
Posts: 1
Joined: 15:57, 6 May 2010

principiante cerca aiuto

Post by bruno_81 »

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere alcune informazioni base visto...
Ho da poco acquistato un roland rd 300 gx e l'ho sempre utilizzato per suonare come se si trattasse di un normale pianoforte..ora però vorrei cominciare a utilizzarlo in maniera più approfondita anche come master avendo in programma dei live a breve..alcune informazioni base
(premetto che io di pc e elettronica capisco ben poco).
Innanzitutto vorrei poter aggiungere dei suoni alla tastiera per quanto riguarda i piano eletrrico e gli hammond...
Da quello che ho capito leggendo qua e la sui vari siti ho due possibilità..
1)utilizzare un pc con i suoni VST ma per i live non mi garba tanto l'idea.
2)comprare dei expander esterni da collegare con il cavo MIDI alla tastier..
E' corretto quello che ho capito o non c'ho capito una mazza? :)
tra gli expander ne ho trovati due che sembrano molto buoni ma a prezzi alti..il CLAVIA NORD RACK 2X il roland fantom rx e yamaha motif es rack....
sno buoni per me?
vi ripeto a me servono dei suoni di piano elettrico tipo rodhes,un hammond decente e qualche fiato e strings...
Posso controllare più suoni con la mia tastiera in contemporanea?
se si,come si chiama questa funzione così vado astudiare bene bene il manuale?
grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Zio Dago
Posts: 15
Joined: 08:24, 26 March 2010

Re: principiante cerca aiuto

Post by Zio Dago »

Ciao Bruno

premetto che non ho una RD300... ma quello che chiedi, bene o male, è una cosa abbastanza generica e quindi ti rispondo, al limite poi leggiti meglio il manuale per i particolari.
I VST sono molto comodi in studio dal vivo bisogna saperli "gestire" sia ogni VST che con un programma che te li possa far usare in contemporanea, non saprei quale dirti o consigliarti perché è tantissimo che non suono dal vivo.
Di expander ce ne sono tanti, il Nord rack è un synth e quindi non è fatto per gli organi ed i piani elettrici, potresti provare con nord elettro 2 o 3 credo. Il Fantom ed il Motif sono più generici e quindi puoi avere tutti i tipi di suoni (poi sta alla tua sensibilità capire quali sono i migliori per te) dai piani acustici ed elettrici agli organi strings chitarre bassi pad fiati ecc ecc.
Per quanto riguarda il controllo dei suoni, se la rd300 non ne fosse capace (ma guarda il manuale per sicurezza) sia il fantom che il motif hanno una funzione "performance" (il nome cambia a seconda della casa) dove si possono "assiemare" dei gruppi di suoni sia in split che in layer gestibili da un unico canale midi.

Spero di esserti stato utile
Post Reply