effetti G6

Messaggi in Italiano
Post Reply
ermontero
Posts: 9
Joined: 08:37, 6 November 2010

effetti G6

Post by ermontero »

Ciao a tutti, ho comprato da poco una Roland fantom G6, sto "smanettando" e ho incontrato qualche problema... in live modifico gli effetti (PFX) per ogni parte, quando però salvo in live set gli effetti non vengono salvati come mai? sbaglio qualche passaggio? Poi ancora una cosa, posso mandare una song con i sample pad e allo stesso suonare utilizzando un live set?
User avatar
n3oz
Posts: 63
Joined: 17:20, 8 February 2010
Location: Bari, Italy

Re: effetti G6

Post by n3oz »

Ciao e benvenuto.

Il tuo è un tipico problema di chi inizia ad usare il fantom G. Ci siamo passati tutti. Ti spiego l'inghippo: nell'architettura della nuova Fantom gli effetti PFX fanno sempre parte della singola patch. Quindi se cambi impostazioni del PFX in modo live devi salvare le singole patch (noterai che quando cambi qualcosa vicino al nome della patch appare un segno di spunta bianco con il fondo rosso che ti indica che la patch è stata modificata). Gli unici effetti che fanno parte del live set (e che quindi vengono salvati nel live set) sono il reverbero ed il chorus.

Per l'altra domanda: puoi mandare in play con i pads degli RPS che non sono nient'altro che sequenze midi e mandarne anche più di una in contenporanea e decidere se il play è in loop o one shot, oppure puoi caricare una song usando anche la funzione "favorites" mandarla in play e suonare con un live set (se la song è costituita da sequenze midi queste useranno max gli 8 suoni del live set).

Questo video ti spiega come creare i favorites
http://www.youtube.com/watch?v=djqGmV3QoXM

Questo video di Jeremy Godfrey secondo me è il miglior esempio delle potenzialità della Fantom G in uso live
http://www.youtube.com/watch?v=kka2WgAmUsA

Buon divertimento
ermontero
Posts: 9
Joined: 08:37, 6 November 2010

Re: effetti G6

Post by ermontero »

Grazie mille, proverò. Comunque nello specifico io vorrei creare delle sequenze audio (con percussioni e qualche pad) da utilizzare in live col gruppo, è possibile mandare il tutto con la Fantom (compreso click batterista) e suonare allo stesso tempo? Oppure mi conviene registrare le sequenze su minidisk a 4 tracce e utilizzare "liberamente" la fantom? Grazie. Ciao
Post Reply