Juno DS88/FP50/FA08 usato?

Messaggi in Italiano
Post Reply
User avatar
MikeTurin
Posts: 3
Joined: 08:03, 24 May 2019
Location: Torino

Juno DS88/FP50/FA08 usato?

Post by MikeTurin »

Ciao a tutti,
Sto valutando di acquistare uno stage piano da utilizzare principalmente per imparare a suonare il piano, ma poiché mi piaccciono anche i synth, ho pensto allla Juno DS 88. Pensavo di non spendere molto circa 800 €, massimo 1000.
Tutte queste Roland hanno la tastiera Ivory feel-G. A me piacerebbe, visto l'uso si una keybed silenziosa ed adatta per imparare il pianoforte. So bene che per questo scopo sarebbe meglio un acustico, ma per problemi logistici per ora non è una scelta per me possibile. Specie considerando che io riesco a studiare solo alla sera dopo le 22...

Poi mi piacciono i sintetizzatori e quindi mi interessa la parte synth, eventualmente un arpeggiatore, sequencer, MIDI I / O. Gli altoparlanti interni non sono una priorità.
Sui prodotti Roland penso che potrebbero essere interessanti per me, la FP 50, la Juno DS-88 e infine l'NX300 oppure FA08, ma per me è fuori budget, a meno di un buon usato.

Come ho detto però è importante che il tocco della tastiera sia buono.
Tornado alla DS88, quanto è difficile creare un classico suono synth sottrattivo da zero? Ed è possibile utilizzare un campione come base per un oscillatore wavetable? Il sequencer è facile da usare?
Ha un metronomo o è possibile avere un semplice loop di batteria fatto come un cowbell 4-on-the-floor come sostituto?

Tante domande per iniziare...
ma aspetto di avere consigli da voi
Michele
cecchino
Posts: 78
Joined: 18:21, 8 June 2012

Re: Juno DS88/FP50/FA08 usato?

Post by cecchino »

Buongiorno, Michele.
Come hai correttamente scritto, per imparare a suonare il pianoforte occorrerebbe un pianoforte :-)
Se non puoi permetterti un verticale, almeno uno stage piano con una meccanica buona sarebbe utile.
In molti a tale scopo ti consiglierebbero di virare su qualche stage piano Yamaha oppure su Kawai.
Però vedo che ti sei orientato su Roland. A me personalmente le meccaniche Roland di fascia medio-bassa o media non fanno impazzire, mentre sono assolutamente un fan di quelle della serie RD-700, e delle successive RD-800 e RD-2000. Ovviamente costano e pesano di più, anche se forse un buon usato di RD-700GX o NX potresti trovarlo entro il budget.
Quanto è importante per te la sezione synth con editing approfondito? Perché se è una necessità imprescindibile al momento su Roland hai solo Juno DS 88 e FA-08, altrimenti consiglierei una ricerca di mercato sugli stage che ti ho indicato, non modifichi moltissimo ma hai comunque un parco suoni esteso e buone funzioni da master per controllare gli altri synth che hai (sì ho letto anche il post in inglese...)
Per quanto riguarda il DS, ha un editor per PC molto simile a quello del Juno-Di e del Juno stage che ho avuto, e ci puoi editare praticamente tutto quello che ti pare.
Spero di non averti confuso le idee!
User avatar
MikeTurin
Posts: 3
Joined: 08:03, 24 May 2019
Location: Torino

Re: Juno DS88/FP50/FA08 usato?

Post by MikeTurin »

Purtroppo i problemi di un verticale e di un verticale non silent sono logistici. Un verticale usato in negozio con garanzia lo trovi già al prezzo di un RD2000.

Nelle possibilità ho valutato anche l'FP50 che ha la stessa tastiera del Juno DS - però la differenza di prezzo fra i due modelli è piccola, a quel punto tanto vale prendere un sintetizzatore con tastiera pesata e rinunciare all'amplificazione interna.
Per la Fa-0x, ho notato che spesso viene usata in situazioni live, di più la versione a 76 tasti che la 88 e quindi l'ho messa nelle possibilità. Come hai letto nell'altro messaggio di sintetizzatori semisconosciuti ne ho già: mi sono detto che potrei anche cercarne uno più mainstream :-)

PEr Kawai e Yamaha, ovviamente essendo su un forum Roland, mi informo su Roland, ma entrambe le case fanno modelli interessanti.
Post Reply