Consiglio su fantom x7

Messaggi in Italiano
Post Reply
elio
Posts: 3
Joined: 00:37, 4 July 2005

Consiglio su fantom x7

Post by elio »

Ho una vecchia roland E70 e un mitico DX7 suono in casa e a volte in locali con un cantante e in un gruppo genere vario 70/80 sono rimasto un p? indietro come tecnologia e vorrei suoni migliori e nuovi sono indeciso tra l'acquisto di un fantom X6 o 7 e un discover 5 (o una G70 ma costa troppo)solo xche questultima ha gli arrangiamenti come la mia vecchia E70. Siccome ho visto le caratteristiche di queste macchine solo in internet, se qualcuno ha qualche suggerimento gliene sarei grato. Grazie Elio
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: Consiglio su fantom x7

Post by The_Magus »

Ciao - se per te ? solo una questione di suoni, ti conviene
comprare forse il rack xr1 del fantom - se invece
ti serve una tastiera/arranger con i ritmi gi? fatti allora
l'X non fa per te, in quanto ? un synth puro (anche
se ha un sequencer molto potente) che non si adatta bene
alle tipiche necessit? "pianobar"(leggi pattern ritmi gi? pronti,
autoarranger et similia).+

ciao
elio
Posts: 3
Joined: 00:37, 4 July 2005

Re: Consiglio su fantom x7

Post by elio »

Ti ringrazio del suggerimento immediato anche se quanto mi dici aumenta la mia indecisione di scelta tra i due tipi di macchine in quanto suonando in gruppo guai a toccare una tastiera con arranger ma per serate unplugged con due o tre componenti al massimo tutti mi cercano gli accompagnamenti di fondo mi s? che la cosa migliore sia quella di trovare il modo di poter provare le tastiere per decidere quale possa fare meglio al mio caso. Ciao Elio
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: Consiglio su fantom x7

Post by The_Magus »

Per provare le tastiere dipende dove risiedi , ovviamente ;)
Ad ogni modo sei hai /usi le songs in formato midi e un minimo ti intendi di track(s) edit con il sequencer, in realt? puoi cmq considerare il fantom X, ti baster? caricarci le song in formato MIDI e selezionarti un minimo i suoni che ritieni + adatti.
Altrimenti puoi effettivamente considerare soluzioni tipo il
discover 5 (che a conti fatti costa quasi come un fantom X6).
Considera ad ogni modo, valutando la soluzione rack,
che l' xr1 non ha il sequencer e dovresti appoggiarti ad un
sequencer esterno.

ciao
elio
Posts: 3
Joined: 00:37, 4 July 2005

Re: Consiglio su fantom x7

Post by elio »

Grazie Magus Arieccome .. si risiedo in localit? Reggio Emilia da 2 anni e non so dove e da chi poter provare con un p? di calma queste macchine ma ho deciso di fare un salto di qualit? entro fine anno quindi dovrei avere riuscire ad aquisire nel frattempo le informazioni necessarie. Abbandonerei l'ipotesi del rack. La mia conoscenza di track(s) e limitata all'utilizzo della E-70 collegata ad un Pc con progr tipo Cubase o Kakewalk x suonare i file midi e al massimo editare piccole modifiche ma la creazione da zero di una track con questo sistema la trovo troppo laboriosa e poco pratica e poi suonando il file midi la E-70 si ammutolisce e non posso suonarla se non con un altra tastiera (vecchi sistemi) Quindi... se qualcuno sa indicarmi dove poter provare in zona un fantom un discover o un G70...? grazie Elio
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: Consiglio su fantom x7

Post by The_Magus »

Ariciao - purtroppo stando io a Roma non posso darti indicazioni
su negozi da quelle parti - da quello che scrivi credo che la soluzione migliore per te allora sia prendere il discovery 5
(certo, il G70 sarebbe meglio ma costa assai di + (una tombola) :p ).
Renzo
Posts: 1
Joined: 18:58, 29 July 2005

Re: Consiglio su fantom x7

Post by Renzo »

la Discover5 ? generalmente la soluzione pi? indicata per il live, in quanto consente di gestire un ampio database di base midi, modificare in tempo reale il tipo di arrangiamento del file tramite il touchscreen. Inoltre ha un potente elaboratore vocale integrato che pu? simulare un coro, applicare gli effetti vocoder alla voce del cantante che viene mixata direttamente dalla tastiera. In fine la Discover5 visualizza il testo karaoke della base (se questo ? presente) e pu? essere collegato anche ad un video per permettere al cantante di vedere scorrere le parole. ? un prodotto molto interessante, Roland lo classifica come "Real Time Orchestrator" quindi un genere di prodotto completamente nuovo.
Post Reply