campionare prove su Xa

Messaggi in Italiano
Post Reply
Zot!
Posts: 11
Joined: 10:58, 18 July 2005

campionare prove su Xa

Post by Zot! »

ciao a tutti
mi stavo chiedendo se qualcuno avesse mai provato a registrarsi in tempo reale dall'ingresso audio dell'Xa.
Mi spiego: la mia idea,che in parte ho gia' attuato,e' quella di fare delle registrazioni "al volo" in sala prove,quando sbuca qualche idea interessante.
(quindi qualcosa di piu' dello Skip Back Sampling) :-)

In sostanza metto un microfono all'ingresso audio e riprendo brutalmente il segnale di tutto il gruppo, me compreso(non importa la qualit? non eccelsa,si tratta di un promemoria...).

Qualcuno lo fa?
Se la risposta e' Si, riuscite fare cambi di patch o performance durante la registrazione?

Zot!
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: campionare prove su Xa

Post by The_Magus »

Puoi farlo, ma non aspettarti un risultato egregio e,
sopratutto, di poter cambiare patch mentre campioni ;)

ciao
Zot!
Posts: 11
Joined: 10:58, 18 July 2005

Re: campionare prove su Xa

Post by Zot! »

Puoi farlo, ma non aspettarti un risultato egregio

La fattibilita', in effetti, la avevo gia' verificata (e' comunque meglio del registratorino portatile che usavo per i miei appunti sonori;meno fruscii,intonazione esatta e segnale in digitale da subito).
La qualita' non e' un problema, tanto non mi serve. L'uso che ne faccio e' per fermare qualche idea per poi lavorarci a casa (per cose piu' fedeli ci vuole ovviamente piu' lavoro)(ed hardware...).
:-)

sopratutto, di poter cambiare patch mentre campioni ;)

acc, peccato, cmq data la destinazione "temporanea" registrazione non e' poi un gran problema.

grazie
ciao
Zot!
The_Magus
Posts: 165
Joined: 11:21, 18 November 2004
Location: Italy

Re: campionare prove su Xa

Post by The_Magus »

B?, se non hai particolari esigenze, puoi sempre
provarci - cmq fai bene attenzione al volume di
ingresso, che non superi mai la soglia di distorsione
(fai una prova di registrazione con 10-15 secondi di band
al massimo volume, e regolati sul quel volume di ingresso).
Oltretutto, assicurati di avere abbastanza RAM per
la durata del campionamento

ciao
Zot!
Posts: 11
Joined: 10:58, 18 July 2005

Re: campionare prove su Xa

Post by Zot! »

In effetti lo faccio gi? ora.
Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti, ricalcano esattamente la mia stessa procedura gi? rodata :-)
Prima di fare i miei tentativi ho espanso la ram a 512Mb ed ho comprato una compact flash della stessa capienza
(anche perche' altrimenti non si pu? salvare tutto...).

peccato per l'utilizzo di un solo suono alla volta (non ci si riesce a spostare dalla finestra di registrazione ed a interagire con altri controlli per quanto ho visto), vorr? dire che per gli "appunti" che richiedono lavori pi? complessi per l'Xa torner? al vecchio metodo.
Ma finche' posso vado avanti cosi'

ciao!
Post Reply