Registrare con Fantom sul Cubase

Messaggi in Italiano
Post Reply
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Registrare con Fantom sul Cubase

Post by DevilMayCry »

Ciao ragazzi,

finalmente mio fratello mi ha ripristinato il suo vecchio pc, che fortunatamente ha su XP e non Vista...

Allora, vi spiego... non ho mai capito un cassius di quelli che sono i collegamenti da fare per poter registrare su cubase, con la Fantomona, le mie canzoni...

Non pretendo di strafare, semplicemente mi servirebbe registrare e stop... sarebbe una grande cosa per me!!

A questo proposito vi dico tutto quello che posso...
- Pc con Windows XP
- Fantom G8
- Cubase SX 4
- Scheda audio Edirol UA-20, questa (così avete l'immagine) http://www.musik-service.de/images/prx/ ... 78/i00.jpg

Questo è il materiale...

Ora...

Iniziando dal collegamento... quali cavi devo collegare per poter collegare la Fantom al computer per registrare? Via Usb? Via Midi??? Via audio?????

Poi... quali impostazioni devo mettere sul Cubase per far sì che il tutto funzioni?

Aspetto vostre delucidazioni, anche passo passo!!!
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by JazzXR »

Ma con quel bel sequencer che hai a bordo che te ne fai del cubase?? :)
Comunque, tieniti il mio indirizzo msn che ne parliamo con calma li...potrei fare una lista passo passo ma scommetto che qualche problema nasce sicuro! Parlandone live invece proviamo a risolvere :)

MSN: no still available

(solo MSN non email)

A presto!
claudio
Posts: 85
Joined: 19:57, 25 October 2005

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by claudio »

Se devi registrare tracce midi, cubase non ti serve perchè, come dice jazz xr, ti conviene utilizzare il sequencer interno del fantom.
Se invece intendi dire che vuoi registrare tracce audio, non hai bisogno nè di cubase nè di schede audio nè di altri programmi. Fai tutto sempre con il fantom G. Hai mai sentito parlare di re-sampling? Sul manuale ci sarà scritto tutto.
Il fantom G è la più potente workstation sul mercato, non c'è nulla che non possa fare da solo. Al limite ti consiglio caldamente di espandere la ram.

ciao
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by JazzXR »

esatto :D
DevilMayCry
Posts: 46
Joined: 11:41, 25 June 2008

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by DevilMayCry »

Ciao belli!!

Eccomi qua... dopo un bel po' di pausa forzata (causa problemi al polso... non ne parliamo perchè sono in ansia), mi sono rimessa all'opera con la Fantomona bella amore mio.. :)

Allora... il motivo per cui ho bisogno del cubase è per il fatto che, giustamente, incido le tracce sulla Fantom: il sequencer interno è comodissimo, intuitivo e fin lì non ci sono problemi... il mio problema è trasportare le tracce audio sul pc...

Cmq... jazz, posso davvero aggiungerti a msn?

Non so come sdebitarmi con voi!
reder
Posts: 110
Joined: 14:07, 7 October 2008

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by reder »

Salve gente....
rispondo con 2 anni di ritardo....ci son problemi ???
Io ho fatto l'ultimo aggiornamento del S.O. 1.31, anche se pensavo avessero apportate alcune modifiche al sequencer.....
Voi dite che è molto intuitivo, a me non sembra....sono troppo lunghe le operazioni di editing, ma soprattutto di modifiche....e poi usando cubase ti accorgi delle differenze....facile, veloce, e molto meno problematici gli interventi di modifica....un esempio ?
In Cubase puoi entrare direttamente sulla traccia, e col tasto destro apporti le modifiche più immediate, in una quantizzazione non riuscita bene, puoi trascinare la battuta immediatamente...etc....etc....insomma non possiamo paragonare le due cose, proprio no....
Se avessero fatto un sequencer stile cubase, che tra l'altro non pesa eccessivamente troppo, e con un sistema operativo simile, si andava a nozze....
User avatar
walgrafix
Posts: 120
Joined: 16:50, 20 November 2010
Location: Italy
Contact:

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by walgrafix »

Aiuto! sarò di coccio ma non sono capace! ho installato i fantomaici 512 mb nella mia fantom g che vengono perfettamente riconosciuti! ora il problema: vado in modalità studio, poi faccio song mi sposto su audio, registro in modalità resempling il piano per 5, 6 minuti, faccio per salvare il mio brano in write song ma.....il fantom dice: memory full! eeeehhhh???? aiuto!
qualche italiano che abbia msn o skype con cui rimanere in contatto o parlare del fantom g? ciao a tutti!!!
User avatar
n3oz
Posts: 63
Joined: 17:20, 8 February 2010
Location: Bari, Italy

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by n3oz »

wal i 512MB sono di memoria RAM che serve a caricare i campioni per poterli utilizzare "al volo" ma i file audio vengono sempre salvati su una memoria non volatile, quindi o nella memoria interna del fantom o su chiavetta usb. quindi quando tu salvi il sample che hai registrato viene salvato in una di queste due locazioni. Se il tuo progetto caricato all'avvio del Fantom è nella memoria interna il file viene salvato in quella memoria. Ti consiglio di lavorare con un progetto salvato su USB così man mano che registri audio verrà salvato nella memoria usb.
User avatar
walgrafix
Posts: 120
Joined: 16:50, 20 November 2010
Location: Italy
Contact:

Re: Registrare con Fantom sul Cubase

Post by walgrafix »

Grazie per la fulminea risposta...molto gentile. quindi mi stai dicendo che la risposta del fantom memory full e dovuta al fatto che io registro e cerco di salvare in una locazione sbagliata? allora vediamo se ho capito! creo un nuovo project in chiave usb che chiamo ad esempio "uno".
Uso il sequencer in modo studio e poi quando ho finito di lavorare audio compreso, dico save song ed automaticamente mi salva il progetto in chiave senza problemi di memoria? scusami se ho bisogno di aiuto ma proprio non ci capisco...grazie ancora...se poi avessi msn potremmo scambiare altre info ...grazie ancora!
Post Reply