Sustain accordi Fantom X

Messaggi in Italiano
Post Reply
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

Ciao a tutti,
spero sappiate darmi qualche indicazione al seguente problemino..

Nei miei live a volte ricorro in questa configurazione:
mano sinistra (violoncello, strings, pad), mano destra (piano, soli, altro).
Ebbene, capita a volte che mi ritrovi a far dei passaggi di archi con la sinistra per la quale sarebbe utile avere un hold per parte..
ossia
sono alla ricerca di quella funzione che consenta di mantenere le ultime note suonate anche quando le dita terminano il contatto con la tastiera e fino a quando non si ha un ulteriore pressione con l'aggiunta di nuove note da mantenere..

quindi, non cerco la generica funzione hold pedale (il CC64 sempre attivo) che contrariamente a quello che cerco io somma le nuove note alle vecchie, bensì quella funzione riscontrabile negli arranger Roland come switch Lower + Hold..

Nel Fantom X da dove si imposta? mi sapreste aiutare?

PS:
Questa funzione mi è indispensabile in quanto
il sustain a pedale lo dedico alla destra (pianoforte, rhodes, ecc..), mentre la sinistra, eseguendo altre parti, necessita di un sustain indipendente dal pedale e del tipo Hold pulsante.
ho avuto a che fare con arranger e nei live mi sono trovato benissimo..
non posso credere che un mostro come il Fantom X abbia questa lacuna.. fatemi credere che non sia così..
Help me
Grazie..
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

Ho provato anche ad assegnare alla parte interessata un arpeggiatore di una sola nota settato in hold, ma non dà lo stesso risultato perché al cambio note premute il cambio non è istantaneo..
Help me..
Grazie..
JazzXR
Posts: 488
Joined: 12:20, 13 April 2006
Location: Italy - Catania
Contact:

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by JazzXR »

Non mi ero mai trovato davanti a questa necessità..pero' è prorpio un bel problema...penso che si possa fare...lo spero!!
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

Lo spero anch'io...
ci sarà qualche modo?
questa macchina riserva sorprese fantastiche..
non rimarrà mica indietro agli arranger per questo aspetto??
dite la vostra...
Ciao..
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

non è una funzione riportata nel manuale, ma a quanto ho visto il Fantom X riserva belle sorprese lavorando con i messaggi di sistema esclusivo soltanto che io non sono molto pratico..
qualcuno può fare luce?
Grazie..
Zio Dago
Posts: 15
Joined: 08:24, 26 March 2010

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Zio Dago »

Ciao

forse non è l'aiuto che ti serve (anche perché non ho un fantom x e non utilizzo molto certe funzioni), comunque eccolo qui.
Io spesso preferisco assegnare ad un foot control la funzione "sostenuto" che preferisco all'hold (era un vezzo che avevo ereditato dalla D70 dove potevi scegliere se il pedale hold ti facesse da hold o da sostenuto). In pratica il "sostenuto"mantiene SOLO le note che al momento della pressione del pedale suonano, quelle che aggiungi dopo si comportano normalmente (mentre l'hold le somma).

magari riesce a risolverti il problema.
p.s.
il Sostenuto è il controlle midi n°66
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

magnifico, nell'hold64 lamentavo appunto l'eccessiva attenzione a non sporcare le note che si sommano, il sostenuto è una soluzione più pulita dell'hold64.. grazie 1000
Zio Dago
Posts: 15
Joined: 08:24, 26 March 2010

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Zio Dago »

prego

ripensandoci ..... sai se sia possibile richiedere a Roland che nei prossimi aggiornamenti mettano come scelta dell'ingresso HOLD il CC64 (hold) o il CC66 (sostenuto) magari memorizzabile x patch, per me sarebbe il massimo.
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

ah ok, il connettore hold non penso sia modificabile.
di certo in alcuni strumenti, tra cui il fantom, puoi collegare il pedale invece al connettore foot controller e associare a seconda delle performance o l'hold64 o il sostenuto66... il risultato sarà lo stesso penso, ciao
Zio Dago
Posts: 15
Joined: 08:24, 26 March 2010

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Zio Dago »

certo ed è così che di solito mi comporto.... ma così rimane libero solo 1 altro controllo a pedale.
Mi chiedevo se sarebbe possibile inviare come richiesta la possibilità di scegliere quale tipo di controllo utilizzare dal connettore hold (almeno tra i due) in fin dei conti è il sistema operativo (se così possiamo chiamarlo) del fantom che gestisce la cosa e quindi è (in fondo) un programma e come tale può essere riprogrammato. Penso che se la cosa interessa in molti allora un pensierino alla modifica lo potrebbero fare, non penso sia una cosa così difficile.
Wurly
Posts: 14
Joined: 15:03, 17 May 2009

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by Wurly »

capito... sta a vedere allora se esistano in commercio tastiere con doppi connettori di controllo..... se non si può fare tutto con un solo strumento si può cmq ovviare con una tastierina che funge da semplice controllo midi.. e lì si associeranno tutti i controlli che servono e nei canali che occorrono....
magari sul sito ufficiale della roland se c'è una sezione contatti la si può suggerire questa alternativa.. ma non ne sarei così sicuro. ciao
fantomlanusei
Posts: 5
Joined: 11:12, 8 December 2011

Re: Sustain accordi Fantom X

Post by fantomlanusei »

ma non è il semplice Release che stai cercando?Nella performance vai su offset ,release, e poi seleziona la durata che desideri
Post Reply